MUVOT
Corso di formazione continua sull'incertezza
di misura per addetti al controllo qualità
in aziende manifatturiere meccaniche

Sommario

Il progetto SAM-EMU (142922-LLP-1-2008-1-PL-ERASMUS-ECDEM) ha fornito il primo corso eLearning progettato specificatamente per l'insegnamento del tema "incertezza di misura" a studenti universitari, creando le basi per lo sviluppo e il rilascio di un corso di formazione professionale. L'analisi delle richieste degli utilizzatori ha indicato che c'è una forte e crescente domanda di un'adeguata e flessibile formazione per gli impiegati in quest'area industriale. L'analisi ha mostrato che la maggioranza di questi impiegati non ha familiarità con i nuovi metodi di formazione professionale come le piattaforme eLearning. Gli impiegati trarrebbero beneficio e sarebbero più a loro agio con esercizi pratici, interagendo fisicamente con i tutor e altri studenti. Il risultato dell'analisi delle richieste degli utilizzatori ha mostrato che un obiettivo chiave del nuovo progetto MUVOT sarebbe stato adeguare l'esistente materiale per rispondere alle loro esigenze. Quest'obiettivo è stato raggiunto adattando, da un livello puramente teorico, il materiale esistente sviluppando elementi di esercitazione per permettere agli impiegati di partecipare a questa nuova attività di apprendimento.

Durante il progetto, il contenuto SAM-EMU disponibile è stato adattato, dal consorzio del progetto, alle specifiche richieste. Un insieme di sei partner provenienti da sei differenti paesi, ognuno dei quali è attivo in corsi professionali per la metrologia industriale, ha tradotto il materiale nelle rispettive lingue nazionali.

Il materiale esistente è stato ampliato con esercizi preparati specificatamente per i seminari "face-to-face".

In aggiunta, alcuni nuovi contenuti di rilevanza per specifiche applicazioni industriali riguardanti l'incertezza di misura, sono stati forniti.

Come parte del progetto, alcuni corsi pilota saranno svolti per testare la qualità e il livello del materiale sviluppato. Tramite i corsi pilota alcuni miglioramenti saranno considerati e apportati. L'obiettivo del consorzio è di inserire i corsi all'interno della rete dei vari corsi di formazione nazionali. Nel lungo termine si prevede che tali corsi siano un contributo iniziale ad un programma di formazione di metrologi industriali con conoscenze comuni e condivise a livello Europeo.

Dichiarazione di responsabilità

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea.

L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.
i-phone +48 (33) 827-92-13 i-emial  muvot (at) ath.eu

Fondazione

logo Programme LLP EN
© 2012 µVOT. Tutti i diritti riservati. | ul. Willowa 2, 43-309 Bielsko-Biała | tel. +48 (33) 8279205 | Design: ACI.